书籍 Le belle bandiere的封面

Le belle bandiere

Pier Paolo Pasolini

出版社

Garzanti

出版时间

未知

ISBN

9788811815570

评分

★★★★★
书籍介绍

«Non si lotta solo nelle piazze, nelle strade, nelle officine, o con i discorsi, con gli scritti, con i versi: la lotta più dura è quella che si svolge nell'intimo delle coscienze, nelle suture più delicate dei sentimenti.»

Nel giugno del 1960, mentre è impegnato nel suo esordio alla regia con Accattone , Pier Paolo Pasolini inaugura una rubrica di corrispondenza con i lettori sul settimanale di politica e cultura «Vie nuove». Inizia così un vero e proprio dibattito epistolare che durerà, pur con diverse interruzioni, cinque anni: a scrivergli sono operai, studenti, disoccupati, soprattutto giovani e giovanissimi che «fanno della cultura non la loro specializzazione, ma il loro nutrimento». Pasolini si fa compagno di strada e confidente, supera la cronaca quotidiana per cercare di interpretare i grandi fenomeni storici in corso, e introduce nella discussione pubblica temi che diventeranno cruciali negli anni a venire: il ruolo della donna, le nuove e necessarie politiche scolastiche, il movimento progressista che si sta facendo largo nella Chiesa, l'ingannevole idea di uno sviluppo illimitato. Il risultato è un dialogo aperto, senza sconti, schietto e coinvolgente, che si legge ancora oggi come una delle più profonde e affascinanti rappresentazioni del nostro paese. Prefazione di Andrea Bajani.

用户评论
1960-65答读者来信专栏。弥散的亮点还是不少的(不谈苏联大家都可以做朋友),但作为整体无论对理解他当时的创作还是他后来的思想变化都没有很大帮助。这或许说明像这种停留在纸面言论上的“与读者对话”未必能真正加深一个作家与现实的联系,反而会迫使你用比现实中更加标签化的方式来“分类”这些远超个人处理能力(且并不很有趣)的信息输入,最后不可避免地变成意识形态复读机(因为他收到的来信就是这样的)。所以你发现最好看的是第一年的部分那时候他还在非常努力地把每封信想象成一个具体的人(并试图指导对方也这样)。此外在他刚开始拍电影的年份里所谓对话实际上演化为一种合法对他人身攻击的渠道,这给他的压力还是很大的(本书显示了各种争议并不让他“痛并快乐着”而就是单纯地令他痛苦),后来他单向输出的杂文就要自如很多。
Z-Library